Informazioni Tecniche

Linee Guida

Linee Guida per lo svolgimento dell'attività di commercio delle unità di movimentazione usate in legno.

Scarica le Linee guida (8,87 MB)

Riconoscere un pallet EPAL

Pallet EPAL di nuova produzione:

Lo si riconosce analizzando i seguenti elementi:

Tutti i pallet prodotti prima del 1 Agosto 2013 riportano il marchio EUR nell'ovale sul blocchetto di destra del lato longitudinale del pallet; tutti i pallet  riportano inoltre il marchio EPAL nell'ovale sul blocchetto di sinistra del lato longitudinale del pallet.

Nel blocchetto centrale sono contenute le seguenti informazioni: marchio di una ferrovia europea, paese di fabbricazione, codice produttore, anno e mese di produzione.La disposizione dei chiodi è standardizzata, le tavole inferiori sono smussate e non vi è formazione di muffa significativa.

I pallet EPAL di nuova produzione sono certificati dalla graffa di certificazione con la sigla di qualità EPAL.

I pallet EPAL  prodotti dopo il 1 Agosto 2013  riportano il marchio EPAL su tutti e 4 i blocchetti angolari del pallet; sul marchio del blocchetto centrale non viene più riportata la sigla della ferrovia (in Italia FS). Tutte le altre caratteristiche restano invariate e conformi alla fiche 435-2.

Pallet EPAL riparati:

Il pallet a marchio EPAL su cui viene effettuata la riparazione devono riportare il chiodo di controllo della riparazione con la sigla EPAL.

I chiodi di controllo della riparazione EPAL, che denotano una riparazione precedente, devono essere rimossi. In caso di sostituzione dei blocchetti esterni rotti occorre operare nel seguente modo:

il blocchetto di sinistra viene sostituito, se rotto, con uno avente la sigla EPAL racchiusa nell'ovale completa di un punto; il blocchetto di destra che, se prodotto prima di agosto 2013 riporta ancora il marchio EUR, viene sostituito anch'esso con un blocchetto recante il marchio EPAL completo di un punto.

Criteri interscambio

si rimanda alla sezione del sito www.epal-pallets.org per l'osservanza dei criteri di interscambio (vai alla pagina)

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.

Accetta