Perepal

Il Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo del sistema Epal è gestito da Conlegno, e riconosciuto da Conai e Rilegno.

Cos'è il Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo del Sistema EPAL:

Con una delibera del 21 novembre 2012, CONAI/Rilegno ha introdotto alcune procedure agevolate di applicazione del Contributo Ambientale CONAI sia per i pallet in legno usati, riparati o semplicemente selezionati, sia per i pallet in legno nuovi purché prodotti in conformità a capitolati codificati e impiegati in circuiti controllati.

L'applicazione di queste agevolazioni è stata strettamente vincolata ad alcuni requisiti minimi, tra cui si distingue l'istituzione di un Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo gestito da un soggetto individuato da CONAI/Rilegno.

Attraverso il Comitato Tecnico EPAL Conlegno ha presentato un proprio Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo del Sistema EPAL, al fine di garantire ai produttori e riparatori di pallet a marchio di qualità la possibilità di accedere alle formule agevolate che prevedono di assoggettare al Contributo Ambientale CONAI, dal 1 gennaio 2019, solo il 20% del peso dei pallet immessi al consumo, siano essi nuovi o usati.

Il riconoscimento da parte di CONAI/Rilegno del Sistema Monitorato presentato da Conlegno, avvenuto il 19 febbraio 2013,  consente l'applicazione delle formule agevolative per il calcolo del CAC sui pallet EPAL purché l'impresa abbia preventivamente aderito a Conlegno e a CONAI/Rilegno e abbia presentato richiesta di adesione al Sistema Monitorato dei Prevenzione e Riutilizzo del Sistema EPAL (operatività del sistema: 1° Marzo 2013).

Nella sezione del sito Conlegno “come aderire” sono pubblicati tutti i documenti (clicca qui).

Visitate l'apposito sito perepal!

Contatti: Area Tecnica EPAL: Diana Nebel tel. 0289095300 fax. 0289095299  epal@conlegno.eu

 

Circolare riconoscimento SMPR (136,12 KB)Circolare Conai - Riconoscimento SMPR (684,94 KB)Circolare Perepal novità dal 1 Gennaio 2019 (364,51 KB)

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.

Accetta