Perepal
Il Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo del sistema Epal è gestito da Conlegno, e riconosciuto da Conai e Rilegno.
Cos'è il Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo del Sistema EPAL:
Con una delibera del 21 novembre 2012, CONAI/Rilegno ha introdotto alcune procedure agevolate di applicazione del Contributo Ambientale CONAI sia per i pallet in legno usati, riparati o semplicemente selezionati, sia per i pallet in legno nuovi purché prodotti in conformità a capitolati codificati e impiegati in circuiti controllati.
L'applicazione di queste agevolazioni è stata strettamente vincolata ad alcuni requisiti minimi, tra cui si distingue l'istituzione di un Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo gestito da un soggetto individuato da CONAI/Rilegno.
Attraverso il Comitato Tecnico EPAL Conlegno ha presentato un proprio Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo del Sistema EPAL, al fine di garantire ai produttori e riparatori di pallet a marchio di qualità la possibilità di accedere alle formule agevolate che prevedono di assoggettare al Contributo Ambientale CONAI, dal 1 gennaio 2022, solo il 10% del peso dei pallet immessi al consumo, siano essi nuovi o usati.
Il riconoscimento da parte di CONAI/Rilegno del Sistema Monitorato presentato da Conlegno, avvenuto il 19 febbraio 2013, consente l'applicazione delle formule agevolative per il calcolo del CAC sui pallet EPAL purché l'impresa abbia preventivamente aderito a Conlegno e a CONAI/Rilegno e abbia presentato richiesta di adesione al Sistema Monitorato di Prevenzione e Riutilizzo del Sistema EPAL (operatività del sistema: 1° Marzo 2013).
Nella sezione del sito Conlegno “come aderire” sono pubblicati tutti i documenti (clicca qui).
Visitate l'apposito sito perepal!
Contatti: Area Tecnica EPAL: Diana Nebel tel. 0289095300 fax. 0289095299 epal@conlegno.eu